L’invio di un ordine a PARKAIR srl comporta la preventiva lettura e piena accettazione di tutti i seguenti articoli.
1. L’acquirente dichiara di aver accertato l’idoneità e la conformità del prodotto all’uso al quale intende destinarlo, assumendo ogni rischio o responsabilità derivante dall’uso stesso.
2. L’ordine si intende accettato da PARKAIR S.r.l. al momento della comunicazione della conferma d’ordine da parte di PARKAIR srl stessa. Il modulo di conferma d’ordine dovrà essere sottoscritto e comunicato a PARKAIR srl tramite email o via fax.
3. I termini di consegna si intendono validi salvo cause di forza maggiore e/o imprevisti non evitabili ed imputabili alla PARKAIR srl. Le consegne si intendono franco magazzino PARKAIR srl sito in via Petrella, 4/C – 20090 Trezzano S/N (MI) Italy. Per “data di consegna” si intende il giorno da cui il materiale è disponibile per il ritiro da parte del cliente presso il magazzino PARKAIR srl.
4. E’ responsabilità dell’Acquirente verificare la corrispondenza del prodotto ordinato rispetto a quello spedito, i quantitativi, nonché l’esistenza di eventuali gravi e visibili danneggiamenti ed inoltrare eventuali reclami entro e non oltre 48 ore dalla data di consegna.
5. La restituzione di merce dovrà essere autorizzata per iscritto dalla PARKAIR srl e dovrà essere indirizzata, in porto franco, al magazzino della stessa in via Petrella, 4/C – 20090 Trezzano S/N (MI) Italy. La merce restituita non dovrà risultare danneggiata e dovrà essere imballata con cura, negli imballi originali, con i numeri di identificazione inalterati. Tutti i colli ricevuti in porto assegnato e/o senza autorizzazione al reso saranno respinti.
6. I pagamenti delle fatture saranno effettuati dal Committente rispettando le modalità concordate e indicate anche nella fatturazione. In caso di ritardato pagamento, PARKAIR srl applicherà gli interessi, secondo quanto previsto all’art. 5 del DLgs 231/2002, senza necessità di costituzione di mora, per ritardato pagamento.
7. Ai sensi dell’art. 1462 del Codice civile, l’acquirente non potrà opporre nessuna eccezione (incluse denunce di vizi o difetti di conformità) al fine di evitare o ritardare i pagamenti nei termini concordati. La presente clausola, richiamata anche sul modulo di conferma d’ordine, deve intendersi accettata con la sottoscrizione e comunicazione da parte dell’acquirente della conferma d’ordine stessa.
8. In caso di mancato rispetto del termine di pagamento sarà cura della PARKAIR srl sospendere, in tutto o in parte, la consegna del materiale, anche se relativo a conferme d’ordine regolarmente accettate ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita.
9. I prezzi indicati, al netto di IVA, sono riferiti ai listini in vigore alla data dell’ordine; salvo diversi accordi scritti con l’ufficio commerciale della PARKAIR srl, tale prezzo sarà modificato qualora al momento dell’ordine da parte del Cliente fosse in vigore un diverso listino. I prezzi si intendono comprensivi degli imballi, tranne in caso di richiesta di imballi speciali e/o personalizzati.
10. I prodotti della PARKAIR srl sono garantiti per 12 mesi dalla data di consegna (da intendersi ai sensi dell’art. 3), per ogni difetto di costruzione o di materiale. Entro tale termine saranno riparati o sostituiti gratuitamente previo controllo da parte di PARKAIR srl. La garanzia decade qualora il compratore non segnali il difetto, che non rientri nei casi di cui all’art. 4, entro 8 (otto) giorni dall’accertamento del difetto stesso. La garanzia è espressamente limitata alla sostituzione dei prodotti riconosciuti difettosi da parte della PARKAIR srl, con esclusione di ogni diritto al risarcimento dei danni di qualunque natura e di ogni intervento o sostituzione da parte di terzi non autorizzato per iscritto da PARKAIR srl.
11. Sono esclusi dalla garanzia i prodotti manomessi o usati in condizioni inadeguate. Vedi le Condizioni di Garanzia.
12. Il marchio PARKAIR è protetto dalle vigenti leggi. Pertanto gli acquirenti non potranno utilizzare il suddetto marchio senza la preventiva autorizzazione scritta di Parkair srl.
13. In caso di contestazioni, sarà competente esclusivamente il Foro di Milano.
Durata e condizioni di validità della garanzia del produttore
PARKAIR s.r.l. via Petrella, 4/c Trezzano s/n – Milano, garantisce sul territorio italiano l’apparecchiatura da voi acquistata per i difetti derivati dal processo di fabbricazione che potrebbero manifestarsi nel corso di 12 mesi dalla data di acquisto dell’apparecchiatura, ovvero di 24 mesi qualora l’utilizzatore finale sia un consumatore utente privato (persona fisica).
La garanzia è espressamente limitata alla sostituzione dei componenti riconosciuti difettosi da parte del Costruttore-Produttore, con esclusione di ogni diritto al risarcimento dei danni di qualunque natura. Tale estensione di garanzia prevede l’eliminazione di vizi o difetti di conformità riconosciuti tali da parte del Costruttore-Produttore attraverso esame diretto presso la fabbrica costruttrice. Quanto riconosciuto difettoso sarà riparato o sostituito. La garanzia è espressamente limitata alla riparazionesostituzione dei componenti con esclusione della manodopera. La sostituzione-riparazione del pezzo difettoso non comporta il prolungamento della garanzia. PARKAIR srl non risponde di eventuali danni, diretti o indiretti, a persone o cose derivati dall’apparecchio, eccetto quanto previsto da inderogabili previsioni di legge.
In ogni caso la durata della garanzia, rispettivamente di 12 o 24 mesi dalla data di acquisto da parte dell’utilizzatore finale, viene riconosciuta sino al termine massimo di 26 mesi decorrenti dalla data di fabbricazione del prodotto. La data di fabbricazione del prodotto è riportata sia sul libretto d’uso, sia sul Prodotto come illustrato nel libretto stesso.
1. Che tutte le operazioni di installazione e di collegamento alle reti energetiche (elettriche/idriche) siano state effettuate a regola dell’arte e secondo le indicazioni riportate sul libretto istruzioni d’uso ed installazione inserito all’interno dell’imballo dell’apparecchiatura.
2. Che tutte le operazioni di utilizzo dell’apparecchiatura e la manutenzione periodica avvengano secondo le indicazioni riportate sul libretto istruzioni d’uso.
3. Che qualsiasi intervento sia eseguito presso Sede del produttore o a cura di centri assistenza tecnica autorizzati dal produttore (ove presenti sul territorio) e che vengano utilizzati ricambi originali.
4. Che l’utente sia in possesso del documento fiscale comprovante la data di acquisto ed il nominativo del venditore/installatore. La fattura, la ricevuta fiscale o bolla di consegna con indicazione del modello e del numero di serie acquistato sono gli unici documenti validi per riconoscere la garanzia di un prodotto.
Sono esclusi dalle prestazioni in garanzia gli interventi tecnici che si rendano necessari a seguito di: eventi che determinano la glaciazione dello scambiatore e conseguenti danni ad altri componenti; errata o incompleta installazione e/o allacciamento agli impianti di alimentazione; perdita di memoria del PLC . Pertanto nel caso sia effettuato un intervento tecnico da parte di un C.A.T. (Centro di Assistenza Tecnica) autorizzato, in relazione a quanto indicato, i costi dell’intervento e di eventuali ricambi saranno a totale carico dell’utilizzatore finale. Il mancato pagamento dell’intervento, oltre che inadempimento contrattuale, costituirà altresì condizione di decadenza dalla garanzia.
Trasporto o movimentazione
Installazione incompleta, errata o non conforme alle norme di installazione e/o buona tecnica
Interventi di personale non qualificato o comunque senza esplicita autorizzazione scritta del Produttore
Manomissioni o uso improprio o cattiva manutenzione
Alimentazione elettrica/idrica diversa da quella prescritta
Danni accidentali di qualsiasi natura o comunque non riconducibili a vizi di fabbricazione
Danni provocati da lampi-temporali, sbalzi di tensione (questi fenomeni possono provocare danni al PLC)
Per danni causati da interruzione accidentale e non dell’erogazione idrica
Per danni causati dalla mancata installazione di componenti/accessori esplicitamente richiesti dal produttore (es. filtro dell’acqua ecc.)
Per danni causati da mancata osservanza delle istruzioni per l’uso e la manutenzione riportate nel libretto in dotazione all’apparecchiatura
Mancato pagamento dell’intero importo o frazione di esso, relativo all’acquisto dell’unità.
Mancato pagamento di interventi precedenti di pertinenza del cliente stesso.
Di quanto sia comprovata la difettosità all’origine, il produttore provvederà a proprie spese alla spedizione del pezzo riparato o da sostituire nei tempi compatibili con la disponibilità degli stessi. È onere del cliente provvedere alla spedizione del pezzo difettoso, se richiesta per iscritto e nelle modalità prescritte da Parkair , per consentire la verifica della riconducibilità della causa del difetto se rientra nella copertura della garanzia; in caso contrario tutti i costi saranno addebitati al committente/richiedente dell’intervento stesso. L’assistenza/riparazione delle apparecchiature e’ garantita presso la sede del produttore o, su richiesta scritta, presso l’utente tramite i Centri Assistenza Autorizzati (ove presenti sul territorio italiano). Eccezionalmente la riparazione potrà essere effettuata da tecnici non facenti parte dei C.A.T. autorizzati ma solo ed esclusivamente dietro autorizzazione scritta del produttore. Non viene riconosciuto al Venditore e all’utente finale il diritto di regresso.
L’utilizzatore finale dovrà attivare tale garanzia, entro 10 giorni dalla data di installazione, compilando l’apposito Modulo di Attivazione Garanzia compilabile cliccando questo link.
La mancata comunicazione dei dati per attivazione della garanzia, non darà diritto all’estensione di garanzia se prevista. L’attivazione della garanzia potrà essere attivata solo con contestuale presentazione anche della fattura, ricevuta fiscale o bolla di consegna attestante l’acquisto del prodotto, con indicazione del modello e del numero di serie. PARKAIR attiverà, in ogni caso, le procedure di garanzia solo su richiesta scritta del Venditore/Installatore presso il quale l’utilizzatore finale ha acquistato il Prodotto. L’eventuale spedizione della macchina guasta al produttore dovrà essere concordata col produttore stesso ed essere effettuata a mezzo corriere convenzionato del produttore. Nel caso in cui la richiesta di intervento in garanzia sia richiesta all’atto della installazione del prodotto, qualora il C.A.T. inviato tramite il Produttore accerti che l’intervento non ha ad oggetto difetti del Prodotto ma sia stato richiesto a seguito di errata esecuzione della installazione, saranno a carico dell’utilizzatore finale i costi di intervento come indicati nel “Modulo di Richiesta Assistenza” che trovate cliccando questo link.
L’utilizzatore finale, pertanto, dovrà rivalersi sul venditore/installatore.
Per qualsiasi chiarimento in merito alle nostre condizioni di Garanzia e Condizioni di Vendita non esitate a contattaci.