Gli impianti di condizionamento ad anello d’acqua WLHP (Water Loop Heat Pump) sono basati sull’impiego di apparecchiature autonome funzionanti a pompa di calore ed in condizionamento del tipo acqua-aria o anche acqua-acqua.
Il sistema di climatizzazione ad anello d’acqua è diffuso negli Stati Uniti da più di 30 anni mentre risulta ancora poco utilizzato in Europa.
I suoi pregi si possono riassumere in semplicità, flessibilità d’uso ed efficienza energetica. Esso è basato sull’impiego di apparecchi autonomi collegati tra loro da un anello d’acqua che funge da sorgente di calore in fase invernale e da sistema di smaltimento di calore in fase estiva.
Il sistema è particolarmente adatto per utenze quali uffici, alberghi e centri commerciali, in particolare se caratterizzati da carichi di raffreddamento anche nel periodo invernale. In edifici caratterizzati da esposizioni diverse l’anello d’acqua consente infatti di realizzare in modo efficace e semplice il recupero di calore.
Inoltre, l’impianto ad anello d’acqua risulta particolarmente indicato nel caso si possa disporre di acqua di falda, la cui temperatura rimane sensibilmente costante durante l’anno a valori che permettono agevoli scambi di calore con le varie singole utenze. Infatti per temperature che rimangono nel range tra i 10 ed i 20 °C l’acqua costituisce una sorgente fredda energeticamente molto conveniente nel caso di funzionamento in pompa di calore ed un fluido raffreddante del condensatore altrettanto valido nel caso di funzionamento in raffrescamento.
Mettiti in contatto con noi!
Troveremo insieme la soluzione piú adatta alle tue esigenze.
© Parkair S.R.L. P. IVA 03755100967
Sede operativa Via Petrella, 4/C, 20090 Trezzano S/N, Milano – Italy
Sede legale Via Paolo Sarpi, 21, 20154 Milano – Italy